CORSO DI ASTROLOGIA TIBETANA

Un uomo saggio di nome Ippocrate una volta disse: “Un dottore che non è abile in astrologia non merita di essere chiamato dottore.” Mentre un tale concetto può sembrare estraneo alle sensibilità moderne, la misurazione delle energie elementali e planetarie è fondamentale per praticamente tutte le forme di medicina tradizionale. Descritto come una sorta di tecnologia astrale, l’astrologia è usata nella classificazione tipologica, etimologia, trattamento e pronostico nelle antiche tradizioni tibetana, ayurvedica, taoista e greca, tra molte altre. Nell’Himalaya, tutti i medici sono tradizionalmente attesi anche come astrologi dilettanti, e allo stesso modo tutti gli astrologi dovrebbero essere esperti in scienze mediche.

In Tibet, si possono identificare tre correnti primarie di astrologia: una tradizione legata al sistema taoista cinese (noto come Jung-Tsi, o calcoli elementali), una tradizione legata all’India (conosciuta come Kar-Tsi, o astrologia indiana), e una tradizione ancestrale con radici nell’antico Tibet e il regno perduto di Shang Shung. Altre influenze degne di nota includono la tradizione occidentale di Tycho Brahe, i cui calcoli per misurare i solstizi e gli equinozi furono assorbiti nella tradizione tibetana sotto il 5 ° Dalai Lama.

Nei fondamenti dell’astrologia tibetana, verranno introdotti i concetti e i processi fondamentali nell’astrologia tibetana, con particolare attenzione al sistema di calcolo elementale di Jung-Tsi. I partecipanti apprenderanno metodi di calcolo essenziali, tra cui:

  • Panoramica dei cinque elementi e delle loro relazioni
  • Combinazioni animali / elementi Natale e loro caratteristiche
  • Natal Life-force
  • Forza corporea
  • Potere personale e fortuna
  • Fortuna e reputazione
  • Nove quadrati magici (mewa), usati per analisi tipologiche e pronostici annuali.
  • Calcolo del trigramma secondo la tradizione tibetana, essenziale per la geomanzia prescrittiva e localizzazione di energie positive e negative.

I partecipanti che completano il livello introduttivo, insieme a 21 semplici grafici oroscopo, saranno in grado di continuare l’apprendimento dell’astrologia tibetana con il successivo Livello Uno, che presenta calcoli più complessi della carta e uno sguardo più approfondito alle tecniche di interpretazione e analisi.

PROSSIMA DATA CORSO 25/28 APRILE 2019