Meditazione buddista Vajrayana
La meditazione è una pratica antica volta principalmente allo sviluppo della calma mentale attraverso un cospicuo ventaglio di pratiche di respirazione, visualizzazione, recite mantriche, il cui obiettivo finale è permetterci di vivere in consapevolezza attenuando l’effetto delle emozioni afflittive e sviluppare le infinite capacità della mente.
Non si tratta necessariamente di una pratica da svolgere in ambito religioso, quanto piuttosto uno strumento per scoprire e coltivare la propria spiritualità, intesa anche solo come intimità e familiarità con se stessi. Ciò non di meno, numerose appartenenze religiose sfruttano la meditazione come pratica di sostegno nelle avversità e per ritrovare la pace proprio perchè calmare la mente significa placare i demoni che la affliggono e poter vivere in serenità.
La meditazione, in ambito buddhista, è il fondamento per una vita sana e felice perchè una mente calma e consapevole non è governata dalle emozioni afflittive del desiderio, dell’ira e dell’illusione ( i tre veleni mentali) che sono causa degli stati alterati di mente-cuore all’origine delle malattie fisiche e psicologiche.
La mente è la causa, la mente è lo strumento, la mente è la medicina.
Nel contesto del Lignaggio spirituale tantrico tibetano YUTHOK NYINGTHIG connesso con la medicina tibetana, le pratiche preliminari denominate NGONDRO sono incentrate su momenti di profonda meditazione, pratiche di purificazione del corpo e dell’energia, pratica mantrica e preghiera. Ecco perchè ogni mercoledì sera online o in presenza a Padova, la yogini Mirella TD offre sessioni di meditazione improntate su queste pratiche, con particolare attenzione alla meditazione e alla purificazione.
Non è necessaria iniziazione per questo appuntamento.
__________________________________________
Se sei maggiormente interessato/a alla corrente mindfulness/counseling o alla meditazione laica ti consigliamo invece di seguire il corso Meditazione del Respiro o Start Up Your Mind
Modulo di iscrizione